★★★ THIS IS ELVIS ★★★

And The Grass Want Pay No Mind



And The Grass Won’t Pay No Mind
Words & Music: Neil Diamond Recorded: 1969/02/17,
first released on "Back in Memphis (From Memphis to Vegas)"
Traduzione di vali/g52


***************************************************

Originariamente incisa da Neil Diamond nel 1968
https://youtu.be/b_txN5DpCgg

Sia Elvis che Neil Diamond incisero questa canzone nello stesso studio di Memphis.
Mark Lindsay, lead singer, insieme a Paul Revere e i Raiders fecero una versione nel 1970 che raggiunse il numero 44 nella Billboard Hot 100 charts.
Elvis Presley incise anche "Sweet Caroline" di Neil Diamond.


http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html

Love Me Tonight - Elvis




Love Me Tonight

Words & Music: Don Robertson
Recorded: 1963/05/26, first released on "Fun in Acapulco"
Possa questa tenerezza perdurare
Quando l’ardore della primavera
Sarà solo un ricordo
Possa tu essere
Ancora mia
Quando cent'anni
Saranno passati
Ma se così non fosse
Regalami questo momento
Finché il nostro sogno risplende
Stringimi dolcemente fra le tue braccia
E amami stanotte
Amami stanotte
Fammi sentire le tue labbra sulle mie
E nonostante io preghi
Che per l'eternità
Tu possa
Essere mia
Ti confesserò
Che se sapessi
Che il nostro amore
Dovesse svanire
Con le stelle
Nella grigia luce dell'aurora
Ti stringerei comunque a me sussurrando
Amami
Stanotte


(Nel video scene dal Film: Paese Selvaggio)

Promised Land



Promised Land
Words & Music: Chuck Berry
Recorded: 1973/12/15, first released on single
Traduzione di vali/g52


**********************************************

Originariamente incisa da Chuck Berry nel 1964

Il maestro del Rock 'n' Roll scrisse le parole durante il periodo di prigionia per il trasporto illegale di un minore, oltre il confine di stato. Come quasi tutti i pezzi di Berry, anche questa, contiene alcuni distici assordanti e inventiva di versi. Insomma, un vero capolavoro. Elvis Presley fece numerose covers di brani di Berry – vedere anche Brown Eyed Handsome Man; Johnny B. Goode; Long Live Rock And Roll (School Days); Maybellene; Memphis, Tennessee; Too Much Monkey Business.


********************************

Elvis era un ammiratore di Chuck Berry tanto che registro' Memphis Tennessee e Too Much Monkey Business; Promised Land è la canzone che vi propongo questa sera e che fu registrata negli studi della mitica Stax a Memphis nel dicembre del 1973.
Chuck Berry l'aveva scritta in carcere nel 1965 con l'aiuto di un atlante e racconta di un viaggio verso la libertà dalla segregazione razziale. Elvis la interpreta magistralmente e la trasforma in un'ode alla vita "on the road" e racconta il suo viaggio verso quella terra che nella versione originale era ispirata alla Terra Promessa di Martin Luther King.
Quando preparai questo video, mi divertii moltissimo nel cercare le foto più belle delle città che venivano via via menzionate. Un vero viaggio virtuale da una parte all'altra dell'America!

An Evening Prayer



An Evening Prayer
Words & Music: Battersby/ Gabriel
Recorded: 1971/05/18, first released on "He Touched Me"
Traduzione di vali/g52

*****************************************


Originariamente incisa da Homer Rodeheaver nel 1915


Charles Gabriel procurò l’arrangiamento per questo inno, scritto nel 1911, da C.M. Battersby, basato su un testo della Bibbia, Salmo 19:12-12 “Perdona i miei errori nascosti. Proteggi il tuo servo dai peccarti intenzionali”. Venne incisa da numerosi cantanti, inclusi Jim Reeves, Mahalia Jackson e The Blackwood Brothers. L’originale di Homer Rodegaver, del 1915, venne pubblicata con l’etichetta Victor.

http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html

Amazing Grace


Amazing Grace
Words & Music: Arranged by Elvis Presley Recorded: 1971/03/15,
first released on "He Touched Me"
Traduzione di vali/g52

*****************************************************

Originariamente incisa da The Original Sacred Harp Choir nel 1922

John Newton scrisse le parole di questo inno nel 18° secolo. Newton era stato capitano di una nave di schiavi. In gioventù non aveva carattere particolarmente piacevole, ma in seguito si pentì. Divenne parroco di una parrocchia a Onlney, in Gran Bretagna, dove creò “Onlney Humns”, un libro di inni che venne pubblicato nel 1779 e contenente la prima stampa di Amazing Grace. L’accordo originale usato per Amazing Grace è associato alla canzone popolare scozzese “Loch Lomond e all’inno inglese del 17° secolo “Todlen Hame”. Il nuovo “accordo britannico” – questo è l’accordo è quello più associato alla versione di Elvis – fu inizialmente usato nel 1835 nell’inno americano “The Shouthern Harmony. Elvis cantò un verso extra, che non fa parte della versione di Newton ("When we've been there ten thousand years…"). Questo verso fu aggiunto da John Rees nel 19° secolo. La prima versione The Original Sacred Harp Choir venne fatta su etichetta Brunswick 5150 con il titolo “New Britain”.

http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html


*********************************************


Il Gospel è qualcosa con il quale sono cresciuto,
più di qualsiasi altra cosa.
Mia madre e mio padre entrambi amavano cantare.
Conosco praticamente qualsiasi canzone religiosa
che sia mai stata scritta.
Sono cresciuto andando in chiesa e andavo sempre
quando c'era gente che cantava.
Cantavano inni spirituali e onori a Dio.
Elvis Presley



Meravigliosa Grazia
Oh com'è dolce la melodia che ha salvato
Un infelice come me
una volta ero perso
ma ora sono redento
ero cieco ma ora Vedo

Noi siamo qui
da diecimila anni
Splendenti e radiosi come il sole
E non abbiamo meno tempo
Per lodare il Signore
di quando
quando abbiamo Iniziato

__________________________________________

Amazing Grace è uno dei piu' importanti e significativi brani religiosi, e racconta la storia di un significativo percorso spirituale. L'autore John Newton è stato capitano di navi negriere, ha condotto una vita da ateo tenendo comportamenti molto irriverenti per molti anni.
Dopo il fatto di essere scampato a morte quasi certa durante una terribile tempesta. e sentendosi comunque a disagio per l'attività che conduceva, si riavvicinò alla fede, cercò di migliorare le condizioni in cui venivano trattati gli schiavi. Cercò di praticare la fede e viveva per una ricerca spirituale sempre piu' profonda fino a convertirsi e diventare pastore della parrocchia di Olney.
Si impegno profondamente per l'abolizione dello schiavismo scrivendo testi al riguardo e scrisse anche molti inni religiosi.
Considero' la sua conversione "una meraviglia di Dio" per indicare che, se aveva toccato lui, nessun peccatore ne era escluso, qualunque fossero stati i suoi peccati. Diceva infatti: "La mia memoria è quasi del tutto svanita, ma ricordo due cose: che io sono un grande peccatore e che Cristo è un grande salvatore".
Morì nel 1807, lo stesso anno in cui fu abolita la tratta degli schiavi nei domini inglesi. Sulla sua tomba c'è scritto:
"John Newton, ecclesiastico, un tempo un infedele e un libertino, servo degli schiavisti in Africa, fu, per grazia del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, conservato, redento, perdonato e inviato a predicare quella Fede che aveva cercato di distruggere".

Where No One Stands Alone



Where No One Stands Alone – Live '77
Words & Music: Mosie Lister
Recorded: 1966/05/25, first released on "How Great Thou Art"
Traduzione di vali/g52

**************************************


Originariamente incisa da Mosie Lister nel 1955

Nonostante fosse diventato sordo in tenera età, Mosie Lister studiò armonia e composizione fino a 17 anni. Alla fine del 1940, Lister scriveva canzoni gospel per moltissimi gruppi gospel famosi e quando, nel 1948 gli Statesmen, lo utlizzarono come arrangiatore, Lister introdusse tecniche di armonia che, tuttora sono usate in questo tipo di musica.

http://users.telenet.be/davidneale/e...als/index.html
(aggiornato al 2008)

Bosom Of Abraham



Bosom Of Abraham
Words & Music: Johnson/ McFadden/ Brooks
Recorded: 1971/06/09, first released on single
Traduzione di vali/g52

******************************************

Originariamente incisa dagli Heavenly Gospel Singers nel 1937

La versione degli Heavnely Gospel Singers venne registrata il 4 agosto 1937, per la Bluebird si chiamava "Rock My Soul." The Trumpeteers realizzarono una versione che si chiamava "Bosom Of Abraham" (Score 5031), nel 1949. The Jordinaires ne fecero una versione nel 1954 (Decca 2918)

http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html

By And By

Don't


Don’t
Words & Music: Jerry Leiber/ Mike Stoller
Recorded: 1957/09/06, first released on single



Hound Dog

<


Hound Dog
Words & Music: Jerry Leiber/Mike Stoller
Recorded: 1956/07/02, first released on single
Traduzione di vali/g52

********************************************


Originariamente incisa da Willie Mae "Big Mama" Thornton nel 1952


Rock'n'Roll puro: una delle vere canzoni rock. Scritta da uno dei più grandi autori di rock ed eseguita dal vero grande performer rock, Elvis Presley. Prima di lui, però, ci fu la versione dei Big Mama Thornton, che vendette più di 2 milioni di copie! Anche se realizzata nel 1953, l’incisione originale venne fatta nel 1952. La sua pubblicazione venne ritardata, a causa dell’affermazione da parte di Johnny Otis, che gli spettavano parte dei diritti d’autore. Anche se Thornton aveva l’originale, Elvis Presley non basò la sua versione su quella di lei. Piuttosto, sembra che sia stato, notevolmente influenzato dalla performance di Freddie Bell and The Bellboys, che ebbe occasione di vedere alla sua prima partecipazione a Las Vegas.

Credits:


Blueberry Hill



Blueberry Hill
Words & Music: A. Lewis/ L. Stock/ V. Rose
Recorded: 1957/01/19, first released on "Loving You"
Traduzione di vali/g52

************************************************

Originariamente incisa da Sammy Kaye nel 1940


Nel 1940, ci fu una gara per vedere chi, per primo, avrebbe inciso "Blueberry Hill". Vinse Sammy Kaye realizzando la sua registrazione verso la fine di maggio. Le settimane seguenti videro l’incisione da parte di Gene Kruppa, Glenn Miller, e Kay Kyser. La versione di Russ Morgan's venne fatta in Luglio, poi, in agosto, arrivò quella di Gene Autry, seguita da altri, sia nello stesso anno che negli anni successivi. Ma il brano è, senza ombra di dubbio, soprattutto, da associare a Fats Domino, la cui versione del 1956 raggiunse la top delle classifiche R&B. Sammy Kaye, un clarinettista, aveva la sua band a Cleveland e Pittsburgh, prima di orientarsi verso guadagni più elevati, con ingaggi negli hotels di New York, verso la fine del 1930. Ai critici non piaceva il suo stile semplice, ma piaceva ai patrocinatori.
Negli anni 1940, la sua band divenne popolare alla radio e, nel 1950, con successo, passò alla televisione.

Anyway you want me

              
 
Any Way You Want Me
Words & Music: Aaron Schroeder/Cliff Owens
Recorded: 1956/07/02, first released on single

Ain't That Loving You Baby

             

Ain't That Loving you Baby
Words & Music: Clyde Otis/Ivory Joe Hunter
Recorded: 1958/06/10, first released on single
Traduzione di vali/g52


**************************************

Originariamente incisa da Eddie Riff nel 1956

Secondo Ernst Jorgensen, nel suo libro “Elvis Presley A Life In Music” questa canzone fu scritta da Clyde Otis e Ivory Jo  Hunter appositamente per la session del 10 Giugno 1958. Tuttavia, questo non può essere, in quanto prima venne incisa da Eddie Riff (nome vero: Edwars Ruffin) nel luglio del 1956 e uscita su Dover 102 prima della fine dello stesso anno, con attribuzione a Hunter/Otis. La versione di Elvis non venne pubblicata fino al 1964. Il singolo arrivò al nr. 16 della Billboard’s Hot 100 chart. Una take alternativa, con un ritmo più veloce, venne inserita nell’album “Reconsider Baby” nel 1985 .



http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html

A Big Hunk O'love

A Big Hunk O'Love - Elvis Presley (Sottotitolato)
Words & Music: Schroeder/ Wyche
Recorded: 1958/06/10, first released on single 
Traduzione testi di Vali/g52
video creato da gocciadiluna57

Beach Boy Blues

Too Much

              


Too Much
Words & Music: Lee Rosenberg/Leonard Weinman
Recorded: 1956/09/02, first released on single


***********************************************************

Originariamente incisa da Bernard Hardison nel 1955



Vengono citati entrambi i nomi: sia Bernard che Bernie Hardison, perciò non si capisce bene quale sia, anche se si potrebbe supporre che si tratta della stessa persona. In ogni caso, l'originale di Hardison venne pubblicato nel 1955 su Republic 7111.
http://users.telenet.be/davidneale/e...als/index.html
(aggiornato al 2008)



(Let Me Be Your) Teddy Bear



(Let Me Be Your) Teddy Bear - Dal film "Loving You"
Words & Music: Kal Mann/ Bernie Lowe 
Recorded: 1957/01, first released on single
Traduzione di Vali/g52

After Loving You


After Loving You
Words & Music: E. Miller/ J. Lantz 
Recorded: 1969/02/18, first released on "From Elvis in Memphis"
Traduzione di vali/g52


******************************************************


Originariamente incisa da Joe Henderson nel 1962

Elvis, inizialmente, registrò questa canzone a casa, nel 1966 e questa incisione venne inserita nel box “Platinum: A Life In Music" nel 1997. Tuttavia, la registrazione in studio venne fatta nell’American Studios e, originariamente, venne pubblicata circa 20 anni prima nell’album “From Elvis In Memphis” – forse il miglior album di Elvis.


http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html

(Now And Then There's) A Fool Such As I

(Now And Then There's) A Fool Such As I
Words & Music: Bill Trader
Recorded: 1958/06/10, first released on single
Traduzione di Vali/g52

Il canadese Hank Snow originariamente era legato a Jimmie Rodgers e pertanto era soprannominato Yodelling Ranger (Rodgers era il Yodelling Brakeman). Poiché la sua voce cambiò, immediatemente divenne il Singing Ranger.



http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html


A Hundred Years From Now - Elvis Presley (Sottotitolato)


A Hundred Years From Now
Words & Music: Lester Flatt/ Earl Scruggs
Recorded: 1970/06/04, first released on "Walk A Mile In My Shoes"
Traduzione di Vali/g52


**********************************************************

Originariamente incisa da Flatt & Scruggs nel 1957

Flatt & Scruggs incisero l’originale presso il Bradley Film & Recording Studio, all’indirizzo 804 16th Avenue South, Nashville, Tennessee, con una session di 3 ore il 24 marzo 1957, iniziando alle 10 del mattino. Il produttore era Don Law. Tuttavia, c’è un po’ di confusione su chi la scrisse: le incisioni di Elvis Presley indicano Flatt & Scruggs, così come fece Ernst Jorgensen nel suo “A Life In Music”. Invece la Bear Family Records (1991) indica che fu scritta da Hein e Royale. Per confondere ancora di più le idee, Red River Dave (David L McEnery), cantante country del Texas, pubblicò la canzone nella sua raccolta del 1930 titolata “Songs Of The Mountains And Plains” come “I Won’t Care (A Hundred Years From Now) attribuita a Silvio Hein, George V Hobard e Edwin Royale!.


http://users.telenet.be/davidneale/elvis/originals/index.html