★★★ THIS IS ELVIS ★★★: LE JUMPSUITS

LE JUMPSUITS

di IVAN PUSTERLA 

E.I.C.C. Elvis Italian Collector Club 



...tutto ebbe inizio con una telefonata al costume designer Bill Belew, nell’estate del 1968…
Il giorno 11 del mese di giugno, infatti, Steve Binder (produttore dell’imminente TV Special della NBC) lo incontrò per discutere del look che Elvis avrebbe dovuto avere durante le registrazioni a Burbank.
Bill Belew, da allora in poi, creò numerosi vestiti per Elvis.
Ma lasciamo la parola alle schede di Ivan, corredate da tante immagini.





1973 American Eagle

Detto anche “Aloha Eagle Suit” e “Aloha Suit” con mantellina foderata in blue e tre “American Eagle Belt”. Due costumi quasi identici furono fatti per “Aloha From Hawaii”; nel rehearsal indossa una versione leggermente più grande che è anche quello che userà in seguito nei vari concerti tra il 1973 e il 1974. La prima cintura fatta per il costume fu regalata da Elvis all’attore Jack Lord; la seconda era uguale alla prima e fu usata per gli spettacoli di Aloha mentre la terza che ha due pietre rosse in più, fu quella che usò sempre quando indossava ‘”American Eagle”. La mantellina usata per lo spettacolo Via Satellite non era quella originariamente fatta per il costume perchè era troppo grande e pesante da usare sul palcoscenico.

          






1973 Arabian

Detto “Memphis Suit”. Questo abito fu fatto con tutti i “resti” ancora in possesso di Belew perchè Elvis desiderava in fretta un nuovo costume; venne anche chiamato “Kitchen Sink” perchè a vestito ultimato disse che l’unica cosa che non aveva usato era… il lavello.
Fu indossato a Las Vegas nel 1973; è famoso per essere anche il costume usato a Memphis il 20 Marzo 1974 nello show registrato dalla RCA.





Aztec Star 

Detto anche “Tiffany”, è un vestito azzurro con mantellina foderata d’argento. Le cinture indossate sono la “Gold Belt” e la “White Fireworks”.
Questo costume venne indossato da Elvis nel tour di novembre 1972. C’è la possibilità che lo abbia anche indossato a Las Vegas nel gennaio/febbraio del 1973 con la cintura originale ma non ci sono foto al riguardo. Un’istantanea con Elvis che indossa questo abito fu usata per la copertina del disco del 1977 “Moody Blue”.








Black Ciscokid

Pantaloni e giacca nera con pelle azzurra sulle spalle; in entrambi i risvolti disegni di stelle in oro che appaiono anche in dimensioni ridotte sulle maniche e sui pantaloni mentre una più grossa è presente sulla schiena. La cintura usata per questo abito fu la “Gold Belt”.
Questo vestito venne indossato solo a Las Vegas e a Lake Tahoe ma occasionalmente, Elvis lo portò nel ’73/’74 anche se non in concerto. Esistono anche vestiti simili ma con pelle rossa ed un altro lilla. Sono poche le foto esistenti però c’è qualcosa in più a livello di filmato amatoriale.





Black Fireworks

Vestito nero con inserti in oro che disegnano fuochi d’artificio, cintura nera di cuoio e per la prima volta una mantellina fu disegnata per esso.
Questo abito fu indossato nel settembre del 1971 a Las Vegas e nel tour di novembre dello stesso anno.





Black Matador
Abito nero con mantellina nera foderata di rosso. La cintura portata era la “Gold Belt”.
Elvis indossò il costume nel tour di novembre 1971 ed anche nell’ingaggio di gennaio/febbraio 1972 a Las Vegas.







Black Butterfly

Detto anche “Black Pyramid”, è un abito nero con mantellina nera foderata di giallo, oltre allla cintura originale. Elvis lo indossò con la “Gold Belt”.
Il vestito fu usato solamente nell’ingaggio di gennaio/febbraio 1972 a Las Vegas.






Black Brocade

Abito nero con fiori e unicorni su risvolti e colletto. Uno dei primi costumi indossati da Elvis a gennaio/febbraio 1970.
Esistono 2 versioni del “brocade”suit: quella con finiture in oro, non esistono foto on stage.





Blue Brocade 

Chiamato anche “Snake suit”, è un vestito azzurro con disegni blu e argento nei risvolti e cintura bianca.
Elvis indossò il costume nell’ingaggio di Las Vegas del gennaio/febbraio 1970 mettendo sempre degli stivaletti neri con esso. Questo vestito fu messo anche per un concerto all’Astrodome di Houston.








Blue Swirl

Conosciuto meglio come “Blue Rainbow”. Vestito bianco con varie tonalità di blu che lo attraversano.
Costume indossato da Elvis con varie combinazioni di cinture la prima volta nel maggio del 1974 e fino a dicembre 1976.









Chain

Costume bianco con catenine che ornano la parte anteriore del torace. Ben cinque cinture sono state indossate con questo abito: bianca, marrone, rossa di corda, una bianca con catenine ed una nera tipo karate.
Fu indossato la prima volta nell’ingaggio di agosto/settembre 1970 che fu filmato per il TTWII e usato parecchie volte durante l’anno.








Chief 

o “Indian Feather”. Costume bianco con i simboli degli Indiani d’America. Due le cinture per l’abito.
Indossato la prima volta il 31/05/75, fu usato molte volte nei tours di maggio/giugno/luglio del 1975. Ricominciò a metterlo verso la fine del 1976 e lo usò l’ultima volta il 21 febbraio del 1977.







Chinese Dragon

Costume bianco con dragone disegnato e cintura originale. 
Usato spesso da Elvis tra agosto e ottobre 1974.









Ciscokid

Abito intero in diverse modalità. Nero con inserti di pelle verde, rosso, azzurro, bianco e nero indossato da Elvis nell’ingaggio di agosto/settembre 1971 a Las Vegas; la cintura usata era la “Gold belt” tranne per quello azzurro dove veniva usata quella con la testa di leone.
C’è anche una versione del vestito bianca con inserti neri. Al di fuori di Las Vegas e Lake Tahoe, nessuno di questi abiti fu usato in tour.








Cobweb

Abito bianco con disegni ispirati alle ragnatele indossato con la cintura d’oro regalatagli dall’International. Vestito indossato raramente da Elvis, forse un paio di volte a Lake Tahoe e mai in tour.





Concho

Costume bianco con anelli di metallo originariamente con la cintura bianca a cui ne fu aggiunta un’altra d’oro. Fu uno degli abiti indossati da Elvis durante le riprese del TTWII ma anche l’unico che non indossò nelle tournèe dello stesso anno, ripresentandolo a Las Vegas l’anno successivo.






Egyptian Bird

detto anche “Prehistoric Bird” ed anche “Bicentennial”.
Costume associato ad Elvis per il 1976 dove lo indossò parecchie volte anche se la prima fu a dicembre 1975. Furono usate varie cinture per il vestito.
Esistono le due versioni contrastanti: quello bianco con camicia azzurra e quello azzurro con camicia bianca (quest’ultimo fu usato la prima volta il 21 marzo del 1976 e molto frequentemente dal tour di aprile).
Insieme al Flame Suit, fu l’ultimo nuovo vestito fatto per Elvis e venne usato esclusivamente nel 1976.









Eyelet Suit

Abito bianco con mantellina bianca foderata di rosso. Costume indossato da Elvis per la prima volta in uno dei concerti del Madison Square Garden con la “Lion Head” e successivamente nella stagione di Las Vegas di agosto/settembre con la rara “Russian Eagle Belt”.





Fringe

Costume bianco con corte frange. Le differenti perline colorate su di esse sono in legno.
Indossato con tre differenti cinture di colore bianco, verde e blu, ha fatto il suo debutto nell’opening night del 10/8/70 a Las Vegas durante l’ingaggio di agosto/settembre dal quale la MGM trasse il film documentario “Elvis-That’s the way it is”.
Venne fatta anche una seconda versione del “Fringe Suit” dove le frange erano più numerose e più sottili ed Elvis lo indossò nella tournèe di novembre.
Curioso è il fatto che le perline colorate venivano sempre spostate di concerto in concerto.







King Of Spades

anche “Ace of Spades” anche se il nome originale era “1974 Arabian”.
Costume indossato da Elvis la prima volta a Lake Tahoe nel 1974 e poi non più usato dal Re fino alla fine del 1976. Vestito bianco con disegni in oro e blu, nel periodo che va da ottobre 1976 ad aprile 1977. Elvis indossa la seconda cintura mentre quella originalmente fatta per il costume ritorna da maggio. L’ultima volta che ha indossato il “King of Spades” fu il 18 giugno 1977 a Kansas City.








Knot

Detto anche “White tassel”. Vestito bianco con piccole frange che scendono dalle maniche e dai pantaloni. Furono fatte due cinture di stoffa, una bianca e una blu.
Elvis indossa questo abito nel suo ingaggio di gennaio/febbraio 1971 ma è possibile che possa averlo usato anche nei concerti di Lake Tahoe dello stesso anno.









Lacesuit

detto anche “White Ribs”. 
Costume semplice usato da Elvis solamente nel suo ultimo tour del 1970 a novembre.








Light Blue Cobweb

detto anche “English Lord”.  Pantaloni e giacca senza maniche, azzurri, con una maglietta bianca sotto. La cintura usata è la “Gold Belt”.
Elvis lo indossa raramente e solo nell’ingaggio di di agosto/settembre a Las Vegas. Esistono poche foto del Re con l’abito però ci sono alcuni filmati amatoriali di buona qualità.






Light blue Paisley

Pantaloni e giacca azzurra con ricami ”Paisley” argentati sui lati e sui lembi delle tasche,accoppiato con mantellina azzurra foderata d’argento.Usato soprattutto nella prima parte dell’ingaggio di Vegas Agosto/Settembre 1972 con differenti combinazioni.







Lightblue

Elvis cercò di indossarlo nella sua ultima tournèe del Giugno del 1977, ma essendo troppo stretto dovette rinunciare. Lo fecero allargare e ne prepararono un altro per la serie di concerti che avrebbe dovuto iniziare a Portland, agosto 1977 ma purtroppo il Re non fece tempo ad indossarli.






Lucky Suit

detto anche “Blue Swirl”. 
Abito blu con mantellina blu foderata d’argento; tre le cinture usate per questo costume.
Durante il tour di giugno 1972, Elvis indossa, abbinata, una mantellina con risvolti bianchi ma durante l’ingaggio a Las Vegas, fu fatta la mantellina foderata d’argento che fu poi indossata anche nel tour di aprile 1973.







Mad Tiger

Costume bianco con tigre disegnata e cintura originale. Fu usato a Las Vegas nel 74 e poi solo altre tre volte nel tour di settembre/ottobre dello stesso anno.





Metal Eye

Uno dei più semplici abiti indossato da Elvis. Vestito bianco con occhielli sotto le maniche. La cintura originale è quella indossata nel TTWII. Nel tour di settembre 1970 fu sostituita con una rossa.





Mexican Sundial

chiamato anche “Pizza Suit” e “Atzec”.
Elvis lo indossò per la prima volta nel 1974 a Lake Tahoe. Rimominciò a metterlo nel febbraio del 1977. Fu anche il costume indossato per lo special televisivo “Elvis In Concert” ed anche nel suo ultimo concerto a Indianapolis il 26/06/77. Non essendoci nuovi costumi nel suo guardaroba, fu usato talmente tante volte da fare venire il dubbio che ne esistesse un’altra copia ma Bill Belew ha sempre smentito il fatto. Attualmente è in bella mostra a Graceland.





Nail Swirl

Detto anche “I Got Lucky suit”, “Apache suit”. 
Cintura originale bianca e che in seguito ne fu aggiunta una rossa. Abito bianco con borchie a testa di chiodo sulle gambe, braccia, sul davanti e sulla schiena.
Indossato durante l’ingaggio di Las Vegas nell’agosto/settembre 1970. Il costume con la cintura rossa fu indossato spesso tra agosto e novembre anche se a Oakland il 10/11/70 portava la cintura.







Orange Sunburst

Detto anche “Raised On Rock” e “Sunlight”. Abito bianco con mantellina bianca foderata arancione e con cintura originale.
Una foto di Elvis con questo vestito fu usata come copertina del 33 giri “Raised On Rock”, da lì l’altro nome del costume. Debutto a gennaio/febbraio 1973 e usato poche volte nel 1973 mentre nel 1974 l’uso fu più frequente.









Peacock

Abito bianco con pavone ricamato. Oltre alla cintura originale, Elvis indossa anche la “White spanish Flovers”.
Probabilmente il vestito più costoso commissionato dal Re e venduto ad un’asta per oltre 300.000 dollari nel 2008. Indossato da Elvis tra maggio ed ottobre 1974.





Pharao

Conosciuto anche come “Today”. 
Abito bianco con mantellina bianca foderata di giallo; tre le cinture indossate: quella originale usata solo all’Hilton nel 1973, la “Red Flowers” dopo febbraio 1973 quando Elvis diede via la prima e la “White Young Man” usata il 26 Giugno 1973 a Pittsburgh.
Una foto di Elvis con indosso questo vestito fu usata per la copertina del favoloso “Today”.







Phoenix

o “Eagle”. La fenice disegnata per l’abito era inizialmente il disegno di due zebre che si inchinavano; Elvis quando vide lo schizzetto originale al contrario, commentò che quell’uccello aveva delle zampe simpatiche, da lì il cambio del soggetto.
Elvis indossò vari e differenti modelli da giugno 1975 fino al meraviglioso concerto di Pittsburgh del 31 dicembre 1976 che è quello bianco con l’aquila nera.





Pinguin. 

Usato solo una volta (19/03/1975) perchè Elvis era in ritardo per lo spettacolo quindi entrò in scena con l’abito che stava indossando in quel momento.





Rainfall

Questo costume fece il suo debutto nel closing show di Las Vegas, dicembre 1975. Venne poi usato due volte nel 1976 e tre volte nel 1977. Voci dicono che ci sia anche una versione nera del “Rainfall” ma non esistono riscontri al riguardo.
Durante il concerto di Pontiac del 31/12/1975, Elvis ruppe le cuciture dei pantaloni e fu costretto a cambiarlo con la seconda versione.







Red Ladder

Abito bianco con finiture in pelle rossa. Uno dei primi costumi indossati da Elvis nell’ingaggio di Las Vegas, agosto/settembre. Fu usato solo in un tour e precisamente in quello di novembre 1970.

.




Red Pinwheel

detto anche “Red Matador” e “Burning Love”. Vestito rosso con mantellina foderata di bianco, nessuna cintura disegnata per esso. Elvis lo abbina alla “Gold Belt”. Una fotografia di Elvis con questo costume fu usata per la copertina del singolo “Burning Love” ed è per questo che gli ammiratori lo hanno ribattezzato così. Questo è l’unico costume rosso che il Re abbia mai avuto.







Royal Blue Fireworks

conosciuto anche come “Owl Suit
Fu uno dei costumi indossati da Elvis per “On Tour”. Abito usato da gennaio a novembre 1972. La cintura originale è quella con il gufo che il Re mostra divertito in “Funny How Time Slips Away”.





Saturn

detto anche “Planet”
Abito bianco con mantellina bianca foderata d’argento usato con la “Gold Belt” per una sola volta, il 15 novembre 1972 e con la cintura originale fatta per il costume a Las Vegas, gennaio/febbraio 1973.








Thin Green Leaf

Costume bianco che ha ricamato sulla scollatura davanti e sul colletto, delle piccole foglie verdi.
Elvis indossa questo costume durante l’ingaggio di Las Vegas, 1970 e durante uno dei suoi concerti all’Astrodome di Houston. La cintura di questo costume fu anche usata nei tours di settembre e novembre dello stesso anno con il “Fringe Suit”.







Thunderbird

Completo bianco con mantellina foderata in blu e pietre che adornano l’abito, due le cinture per il vestito una quella originale e l’altra che gli fu donata dall’attore hawaiano Jack Lord. Quello che si può notare è che tra il costume che indossa Elvis nelle varie fotografie e quello in mostra a Graceland, nella testa della fenice c’è una grossa differenza, quindi o ci sono due versioni del costume oppure quando il Re lo indossa l’ultima volta a Las Vegas nel 1973, è stato modificato.
La cintura originale fu regalata da Elvis ad un ragazzo nel 1973. L’abito è esposto a Graceland mentre sia la cintura che la mantellina originale sono in mano a dei collezionisti privati.








Totem

conosciuto meglio con nome di “Gipsy”.  Abito blu scuro con camicia bianca usato da Elvis nel tour di luglio 1975 e nell’ingaggio di Las Vegas, dicembre dello stesso anno.







Turquoise Concho

Detto anche “Now Suit” e “Indian stone”. 
Vestito bianco con con pietre blu sulla scollatura e sulle gambe; cintura originale anch’essa ornata da pietre. Questo abito fu indossato da Elvis nell’ingaggio di Las Vegas, agosto/settembre 1971 e non fu mai usato al di fuori dell’International Hotel anche se potrebbe essere possibile che lo abbia indossato a Lake Tahoe lo stesso anno. Una foto di Elvis con questo costume fu usata per la copertina di “Elvis Now”, da lì l’altro nome con cui viene identificato il vestito.








Las Vegas, 1969

Nel 1969, quando Elvis ritornò a esibirsi in concerto, a Las Vegas furono preparati alcuni costumi da scena che all’inizio erano simili a delle tute da karate, sport a cui Elvis si era appassionato sin dal militare e che lo accompagnò fino al 1977 e che poi divennero col passare degli anni sempre più elaborati.
Fra gli altri ricordiamo quello nero con motivo a spina di pesce sulla scollatura aperta sul davanti e pantaloni senza pieghe.
Ne esiste un altro molto simile ma con i pantaloni che hanno delle pieghe rosse; su di essi, Elvis indossò due cinture diverse di tessuto.
Poi esiste un costume blu, anch’esso con motivo a spina di pesce sul davanti e pantaloni senza pieghe colorate. Di questo vestito c’è anche la versione bianca.










Wheat suit 

detto anche “Lightblue Grass” e “Cluster”. 
Vestito azzurro con mantellina foderata in oro, nel 1972 usato con la cintura “White Fireworks” e solo nel 1973 con quella originale.
Elvis indossa il costume in uno dei suoi concerti al Madison Square Garden.
Il Re regalò a Dottie Rambo nel febbraio del 1973 il costume per il suo compleanno… Nel 2009 fu venduto ad un’asta per 212.000 dollari.








White Brocade

chiamato anche “White Sleek”. Abito bianco con motivi d’argento nei risvolti davanti e cintura bianca. Furono fatti due costumi quasi identici che si differenziavano tra loro solo per il colore di base nei motivi: uno con colore di base arancione e l’altro argento. Sebbene i costumi siano associati per gli spettacoli di Las Vegas del gennaio/febbraio 1970, furono anche usati per uno show all’Astrodome e per l’ingaggio di agosto/settembre, sempre a Las Vegas nello stesso anno e probabilmente anche nel primo ingaggio del 1971.






White Ciscokid 2 Pieces

Pantaloni e giacca bianca con pelle nera sulle spalle, disegni con chiodi d’oro a formare delle piccole stelle, sia dietro le maniche che sui pantaloni e una più grande dietro; la cintura che lo fasciava è la “Gold Belt”.
Questo abito non fu mai usato in tour ma solo negli ingaggi di Las Vegas e Lake Tahoe. Esiste anche una versione fatta da un pezzo intero.




White Cossack

detto anche “White pearl”. Abito bianco con corde bianche e oro fu il costume indossato nell’opening del 26/1/70 a Las Vegas. Fu poi indossato durante l’ingaggio e successivamente anche a Houston.







White Fireworks

Costume bianco con mantellina azzurra associato a Elvis per il 1972 ma che ha indossato la prima volta nel tour di novembre del 1971. La cintura originale dell’abito fu usata per almeno tre altri completi.






White Flame

Esistono due costumi che hanno i colori delle “fiamme” sui pantaloni invertiti: il primo con le pieghe gialle, non fu mai usato perchè era troppo stretto mentre il secondo, con le pieghe arancioni, fu usato solo 2 volte, precisamente a South Bend, Indiana, il 20/10/76 ed il 26/10/76 a Dayton, Ohio. Entrambi i costumi sono in mostra a Graceland.





White Nail

Detto anche “White Checkerboard”, è un abito bianco con borchie a forma di piramide che sembra ispirato ad una scacchiera. La cintura originale è in stoffa color porpora.
Elvis lo indossa nel gennaio/febbraio 1971 a Las Vegas, preferendo però la cintura d’oro che gli fu regalata dall’International Hotel a quella originale; è possibile che l’abbia usato anche a luglio al Sahara Tahoe Hotel.




White Pinwheel

detto anche “White Matador” e “Red Lion”. 
Costume bianco con mantellina foderata di rosso; la cintura originale era con la testa di leone.
Elvis lo indossò la prima volta nel tour di novembre 1971 e probabilmente lo riprese anche nell’ingaggio di Las Vegas di gennaio/febbraio 1972. Fu anche uno degli abiti indossati nel tour di aprile 1972 che fu ripreso per il documentario “Elvis on Tour”.
Alcune voci affermano che potrebbero esistere due completi perchè nel 1972 furono aggiunte delle borchie ma è stato smentito da Bill Belew che ha dichiarato che dopo il tour del 1971 fu mandato a riparare e vennero aggiunti dei nuovi motivi.




White Snowflakes

Conosciuto anche come “Spectrum Suit” è un vestito bianco con mantellina foderata di nero; gli ornamenti formano come dei fiocchi di neve e gocce di pioggia.
Abito indossato la prima volta l’8/11/1971 allo Spectrum di Philadelphia da qui il nome. Venne fatta anche una versione aggiornata nel 1973 chiamata “1973 Snowflakes”.




White Pyramid

Costume bianco con mantellina foderata di giallo, disegnato senza una cintura originale ed indossato da Elvis con la “Gold Belt”. Fu uno dei costumi messi durante le riprese di “Elvis On Tour” ed una foto con questo vestito fu usata per la copertina di “Elvis as Recorded at the Madison Square Garden” anche se durante i quattro spettacoli di New York non lo ha mai indossato.






White Two Pieces

Serie di costumi con pantaloni bianchi, giacca bianca con i lembi delle tasche di vari colori e camicie anch’esse di svariati colori e disegni anche fantasia.
Le cinture abbinate sono svariate e passano dalla “Gold Belt” alle “Eagle” ed a quelle in stoffa di vari colori. Elvis iniziò ad usarli nel giugno del ’72 e successivamente a Las Vegas nell’agosto/settembre.







Wing

Detto anche “Long Fringe”, è un abito bianco con mantellina inserita nel vestito e lunghe frange che scendono dal mantello.
Esistono due versioni del costume: la prima usata a Los Angeles il 14/10/70 che ha le frange più lunghe e delle piccole differenze nel risvolto e nel colletto; la seconda versione fu usata da Elvis nell’ingaggio di gennaio/febbraio 1971.







di IVAN PUSTERLA 

Nessun commento: