★★★ THIS IS ELVIS ★★★

Shake, Rattle and Roll


Shake, Rattle and Roll
Words & Music: Charles Calhoen 
Recorded: 1956/02/03, first released on “EP”
Traduzione di vali/g52


*********************************************


Originariamente incisa da Big Joe Turner nel 1954

Charles Calhoun è la firma di Jesse Stone, un paroliere pioniere di canzoni R&B, che ebbe la massima influenza sullo sviluppo del rock 'n' roll. La versione di Bill Haley, di questo brano, venne fatta nel 1954, per un pubblico di bianchi. La versione di Elvis Presley, del 1956, diventò un mix tra la versione originale e quella di Haley. La prima apparizione, della frase "shake, rattle and roll" , su disco, sembra sia antecedente al 1931, con un’incisione fatta da Kansas Joe McCoy and Memphis.




Shake, Rattle and Roll/ Flip, Flop and Fly



            


Shake, Rattle and Roll/ Flip, Flop and Fly
Words & Music: Calhoun/Turner
Recorded: 1956 (Dorsey Show)


******************************************


Originariamente incisa da Joe Turner nel 1955


Charles Calhoun è uno pseudonimo per Jesse Stone, che fu anche responsabile di altri originali di Elvis Presley originals "Money Honey" e "Shake Rattle And Roll." Elvis Presley cantò "Flip, Flop And Fly" unita a "Shake, Rattle and Roll" al programma televisivo CBS "Stage Show" — un uomo bianco che canta musica nera con le parole originali, esattamente come un nero. E’ stato, forse, questo l’inizio dell’integrazione? Elvis Presley continuò ad inserire il brano nelle sue performances live degli anni ‘70.



I'm Leavin'


I'm Leavin'
Words & Music: Michael Jarret/Sonny Charles
Recorded: 1971/05/20, first released on single

Signs of the Zodiac


Signs of the Zodiac
Words & Music: B.Kaye/B. Weisman
Recorded: 1968/08/23, first released on “Double Features”

Shake a Hand



Shake a Hand
Words & Music: Joe Morris
Recorded: 1975/03/11, first released on "Today"

Lover Doll



Lover Doll
 Words & Music: Sid Wayne/Abner Silver 
Recorded: 1958/01/16, first released on “EP” 
Traduzione di Vali/g52

Clean up Your Own Backyard





Clean up Your Own Backyard
Words & Music: Mac Davis/Billy Strange
Recorded: 1968/08/23, first released on single
Traduzione di Vali/g52

I Can't Stop Loving You (TTWII)



I Can't Stop Loving You – TTWII
Las Vegas International Hotel - August 11, 1970
Words & Music: Don Gibson
Recorded: 1969/08/25, first released on "In Person"
Traduzione di Vali/g52

(That’s What You Get) For Lovin' Me




(That’s What You Get) For Lovin' Me 
Words & Music: Gordon Lightfoot 
Recorded: 1971/03/15, first released on “Elvis (Fool)” 
Traduzione di Vali/g52


**************************************************



Originariamente incisa da Gordon Lightfoot nel 1964

Gordon Lightfoot incise la sua versione personale poco prima del successo di Peter, Paul and Mary del 1964, ma la sua registrazione non venne pubblicata fino al 1966.
(Vedi anche "Early Morning Rain.")





The Whiffenpoof Song - Violet


The Whiffenpoof Song
Words & Music: Galloway/ Minnigerode/Pomeroy
Recorded: 1968/10/23, first released on “Double Features”

Violet
Words & Music: Dueker/P.Lohstroh
Recorded: 1968/10/23, first released on “Double Features”

Traduzione di Vali/g52

************************************************


“The Whiffenpoof Song” 
Originariamente incisa da Rudy Vallee nel 1937


Guy Sculls (del club Havard) scrisse la musica nel 1894 e le parole furono aggiunte nel 1908 da Meade Minnigerode e George Pomeroy per Whiffenpoofs (un club Yale). Apparentemente, il nome della canzone deriva dal nome della società Yale che aveva reso il brano come suo tema personale. Rudy Vallee era un diplomato di Yale e la canzone gli ricordava i suoi giorni di college. La versione di Elvis Presley venne registrata in medley con "Violet (Flower of NYU)."


************************************

“Violet” 
Originariamente incisa da Frances Farmer nek 1936

Di questa canzone ci sono 52 secondi nel film"The Trouble With Girls." La cosa è strana, non solo per la sua durata, ma anche perché, come in “Love Me Tender” viene usato l’accordo di "Aura Lee," la poesia della guerra civile, messa in musica. La versione originale, infatti, si collega ad "Aura Lee” e sembra che nessuno, prima e dopo Elvis Presley, abbia inciso "Violet". Il viola si dice sia il colore associato alla New York University, da cui il riferimento alle parole "flower of NYU."







We Call On Him



We Call on Him
Words & Music: Fred Karger/ Ben Weisman/ Sid Wayne 
Recorded: 1967/09/11, first released on single

Young Dreams




Young Dreams
Words & Music: Martin Kalmanoff/Aaron Schroeder
Recorded: 1958/01/23, first released on “EP”

It's Now Or Never


It's Now Or Never
Words & Music: Aaron Schroeder/ Wally Gold
Recorded: 1960/04/03, first released on single
Traduzione di vali/g52

*************************************

Originariamente incisa da Giuseppe Anselmi in 1907

A Elvis Presley piaceva un brano di Tony Martin, del 1949, che si chiamava "There's No Tomorrow" ed incise una versione privata della canzone, mentre era militare in Germania. Ma anche "There's No Tomorrow" era basata su una canzone italiana, ancora più vecchia, che si chiamava "O Sole Mio," che venne scritta nel 1898 da Di Capua, mentre viaggiava verso l’Ukraina. Nel 1973, vennero presentati I documenti al tribunale italiano, dimostrando che Mazzucchi era co-autore di questo brano. Le nuove parole per Elvis Presley furono scritte da Aaron Schroeder e Wally Gold e venne fatta una demo da David Hill.

******************************************

"Quando ero nell'esercito chiamavo casa e dicevo "scrivete strofe su O sole mio" e loro pensavano che fossi uscito di testa , sai pensavano, "viene dal Sud, non è proprio capace di cantare"

La versione di Caruso di O Sole mio era la preferita di Gladys mentre Elvis era un ammiratore di Mario Lanza. Tony Martin aveva registrato la cover There's no tomorrow nel 1949 ed Elvis la canto' 10 anni dopo in privato a casa sua in Germania (In a private moment). Gli piacque molto il nuovo testo di Schroeder e Gold. Un giorno confessò a Schroeder: " non so se riuscirò a rendere giustizia alla canzone". Lo preoccupava il finale drammatico in stile "Lanza ".
Giovanni Capurro, giornalista di Napoli, nel 1898 scrisse i versi della canzone e chiese a Eduardo di Capua di scriverne la musica; musica che sembra sia stata ispirata da una splendida alba sul mar Nero e, soprattutto, da una nobil donna "Nina", moglie di un senatore e vincitrice a Napoli del primo concorso di bellezza della città; il brano venne poi presentato a Napoli ad un concorso musicale ma senza ottenere grande successo ed arrivando secondo, ma in seguito si diffuse sempre più - anche fuori dall'Italia - fino a diventare un vero e proprio patrimonio della musica mondiale.

"’O Sole mio" è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, ma non fruttò molto ai suoi due autori, Capurro e Di Capua, che morirono in povertà negli anni dieci.

Run On



Run On
Words & Music: Arranged by Elvis Presley 
Recorded: 1966/05/25, first released on “How Great Thou Art”
Traduzione di Vali/g52

**********************************************


Originariamente incisa da Golden Gate Quartet nel 1946
I Golden Gate Quartet, originariamente chiamati Golden Gate Jubilee Quartet, iniziarono a cantare insieme a metà degli anni 30. Gradualmente, da un repertorio puramente gospel, si indirizzarono anche verso altri generi musicali, inclusi brani pop e jazz. Nel 1959, dagli USA si trasferirono in Francia, dove raggiunsero una notevole popolarità. La versione di questa canzone del Golden Gate Quartet venne realizzata su etichetta Bluebird con il titolo" God's Gonna Cut 'Em Down." Il brano fu anche inciso da Odetta, con un titolo simile "God's Gonna Cut You Down."

Dixieland Rock





Dixieland Rock
Words & Music: Aaron Schroeder/Rachel Frank
Recorded: 1958/01/16, first released on “EP”
Traduzione di Vali/g52


Reach Out To Jesus






Reach Out To Jesus
Words & Music: Ralph Carmichael
Recorded: 1971/06/08, first released on "He Touched Me"
Traduzione di vali/g52


************************************************


Originariamente incisa da Ralph Carmichael and His Orchestra nel 1968

Durante la sua carriera Ralph Carmichael lavorò con nomi quali Nat King Cole, Bing Crisby ed Ella Fitzgerald. Compose anche il tema musicale per lo show televisivo "I Love Lucy" e molti altri programmi. All’inizio del 1960 aiutò a fondare la Light Records/Lexicon Music per promuovere, contemporaneamente la musica cristiana.